Un 2024 destinato a rimanere indimenticabile per chi ama lo sport e i suoi protagonisti. Anche quest’anno il territorio della provincia di Como è stato teatro di grandi eventi. Ma non soltanto: anche gli atleti e i team lariani hanno regalato grandi gioie agli appassionati.
Il ciclismo ha come da tradizione fatto la parte del leone, con l’arrivo in città del “Lombardia”, la classica del pedale che ha di fatto chiuso la stagione.
Una corsa – con partenza a Bergamo e arrivo a Como – il cui percorso è stato cambiato a poche ore dal via a causa del maltempo. In città il traguardo è stato spostato da piazza Cavour – con il lago esondato – a viale Cavallotti. Qui la passerella è stata tutta per lo sloveno Tadey Pogar, che si è imposto al “Lombardia” per la quarta volta consecutiva, un primato che ora condivide con Fausto Coppi. Una giornata storica per il ciclismo mondiale.
Il Triangolo Lariano è stato teatro anche del passaggio del “Lombardia Under 23”, con partenza e arrivo a Oggiono e, con il Museo del Ghisallo, è stato al centro dell’attenzione con una lunga serie di iniziative che hanno promosso il ciclismo.
Nello stesso fine settimana del “Lombardia” è andato in scena il Rally Aci Como Villa d’Este, che è terminato con il successo di Corrado Fontana e Nicola Arena, su Hyundai Wrc. Anche in questo caso una affermazione storica, visto che per Fontana è stata la decima sulle strade di casa.
Motori protagonisti, a fine ottobre, anche con la “Centomiglia del Lario”, tra le più antiche e prestigiose prove a livello nazionale e internazionale.
Una provincia che è stata al centro dell’attenzione anche per una competizione dedicata agli idrovolanti – che qui vantano una storia ultrasecolare di grande rilevanza – Il Tour dei Sei Laghi, prova di regolarità nei cieli, è stata una manifestazione che, oltre a richiamare piloti da altre Nazioni, si è aperta al pubblico con la cronaca in diretta e una serie di iniziative che sono state proposte nell’hangar dell’Aero Club Como, che ha organizzato la gara.
Altro momento importante il Challenger Atp di tennis proposto sui campi di Villa Olmo, un torneo che in passato ha visto passare le più grandi firme di questo sport, a partire da Yannik Sinner e che ogni anno propone un mix di promesse e di personaggi che hanno scritto pagine importanti. Nel 2024 la stella era il giapponese Kei Nishikori, ex numero 3 del mondo e finalista agli Us Open dieci anni fa.
Grandi eventi, ma non soltanto. Non si possono dimenticare gli exploit di sportivi e formazioni lariane. Il Como Football neopromosso in A è una delle rivelazioni del campionato, con il suo gioco spumeggiante proposto dall’allenatore Cesc Fabregas. Una squadra che fa parlare di sé in tutto il mondo anche grazie alle “ospitate” di personaggi del mondo dello spettacolo in tribuna, come Hugh Grant, la cantante e attrice Kate Beckinsale, Keira Knigthley, Michael Fassbender e Adrien Brody o Andrew Garfield, alias “Spiderman”. Sempre nel calcio, è sempre più apprezzato il fischietto lariano Andrea Colombo, da un anno promosso a internazionale, che è stato tra l’altro chiamato a dirigere la partita di Wembley tra Inghilterra e Grecia.
Nel basket, buon inizio di campionato per la Pallacanestro Cantù, che punta decisa alla promozione in serie A.
Non va infine dimenticato l’exploit olimpico del bellagino Gabriel Soares, capace di conquistare, in coppia con il sardo Stefano Oppo (nella foto sopra, canottaggio.org) la medaglia d’argento nel “Doppio Pesi Leggeri” di canottaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024.